martedì 9 agosto 2011

SubVersion: abilitare la modifica dei commenti dopo il commit

Se dopo aver eseguito un commit provate a modificare le proprietà della revisione appena salvata, il vostro client subversion vi restituirà l'errore di operazione non abilitata, indicando di contattare l'amministratore del repository e citando la proprietà pre-revprop-change.
Per default, infatti, non è possibile modificare un commento ad una revisione a posteriori, cioè una volta eseguito il commit della revisione stessa, perché subversion non gestisce il versioning dei commenti ad una revisione. Ogni modifica del commento, quindi, andrà a sovrascrivere quella precedente con il rischio di perdere informazioni.
Se però non avete di questi timori, oppure semplicemente vi siete dimenticati di inserire degli importanti commenti a questa revisione potete abilitare questa possibilità in modo temporaneo o definitivo utilizzando uno degli "Hooks Scripts" che lo stesso subversion vi mette a disposizione.
Gli hook si trovano all'interno della el vostro repository, in una cartella chiamata proprio hooks.
Per una descrizione dettagliata egli hooks disponibili vi rimando alla documentazione ufficiale, reperibile qui.
L'hook che ci interessa si chiama pre-revprop-change.tmpl e per abiliatrlo non dobbiamo fare altro che rinominarlo togliendo l'estensione tmpl e renderlo eseguibile, quindi:



sudo cp pre-revprop-change.tmpl pre-revprop-change
sudo chmod ug+x pre-revprop-change


Ora avete abilitato le modifiche sui commenti anche dopo il commit.

Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando, non costringermi a censurare il tuo commento, perciò sii educato!