mercoledì 2 novembre 2011

Facebook spam: la bufale del ragazzino di 14 anni in fin di vita

Mi è capitata sotto gli occhi questa catena di Sant' Antonio che sta imperversando su Facebook ed ho deciso di fare qualche ricerca al fine di smascherarla.

Testo in Italiano:

Un ragazzo di 14 anni ha ricevuto sei colpi di pistola dal suo patrigno, il ragazzo stava cercando di proteggere sua sorella di due anni che stava per essere violentata. Non è successo nulla, grazie al coraggio di suo fratello. Tutto questo è accaduto mentre la madre era al lavoro, questo ragazzino coraggioso combatte per la vita, ma i medici dicono che non sopravviverà senza una manovra. Operazione che è molto costosa e che sua madre non può permettersi. Facebook e le aziende accettano di donare 45 centesimi per ogni volta che qualcuno pubblicherà questo messaggio sul suo profilo, si prega di perdere 2 secondi copiate e incollate sulla vostra bacheca,già,provare non costa nulla!!

Testo in inglese:

14 YEAR OLD BOY WAS SHOT 6 TIMES BY HIS STEPFATHER,THIS BOY WAS PROTECTING HIS LITTLE 2 YEARS OLD SISTER WHO WAS ABOUT TO BE RAPED BY THIS POOR EXCUSE OF A MAN.THE LITTLE GIRL DID NOT GET HURT THANKS TO HER BRAVE OLDER BROTHER.THEIR MOM WAS A WORK WHEN ALL THIS HAPPENED.NOW THIS BRAVE YOUNG MAN IS FIGHTING FOR HIS LIFE ,BUT DOCTORS SAY HE WILL NOT SURVIVE UNLESS HE GETS AN OPERATION WHICH IS VERY COSTLY AND WHICH HIS MOM CANNOT PAY.ALL FACEBOOK COMPANIES HAVE AGREED TO DONATE 45 CENTS FOR EVERY TIME SOMEONE POSTS THIS TO THEIR WALL,SO PLEASE PASTE AND PASS THIS ON SO THAT TOGETHER WE CAN HELP SAVE THIS BOYS LIFE...I PASSED THIS MESSAGE DOWN AND SO SHOULD YOU

Già perché ne esiste anche una versione in inglese, che anzi, secondo la mia opinione dovrebbe essere l'originale.
La versione italiana, infatti, presenta 2 frasi, quelle evidenziate in grassetto senza alcun senso logico, che invece in inglese sono perfettamente di senso compiuto, segno evidente di una probabile traduzione automatica errata.
L'aspetto fondamentale che però sembra palesemente falso è la promessa di pagamento di Facebook. Dubito fortemente che un'iniziativa del genere, se vera, venga affidata al passaparola del messaggio di stato e non pubblicizzata direttamente da FB, ma soprattutto la serietà di un'azienda come FB avrebbe donato direttamente l'eventuale cifra invece di creare un messaggio stile catena di Sant'Antonio!

La domanda a cui sarebbe interessante dare una risposta è il perché si creino queste catene. Io ho provato a darmene più di una:

- Semplice stupidità di colui che la crea
- scopi statistici sulla diffusione dei dati attraverso la rete
- spam creato ad hoc per favorire la ricerca di pagine collegate ad alcuni termini chiave

A voi la scelta...

Nessun commento:

Posta un commento

Mi raccomando, non costringermi a censurare il tuo commento, perciò sii educato!