mercoledì 23 novembre 2011

Nuova vita per il Pirelli Age

Ecco alcuni semplici passi per ridare una nuova vita ai vecchi router Pirelli Age, un tempo dati da Telecomitalia per i contratti di fascia business.
Esso era generalmente bloccato da Telecom grazie ad un firmware customizzato perciò, in questa modalità, è difficilmente utilizzabile in altri ambiti.

Il modem si presenta così:






Il nostro scopo è quello di cambiare il firmware a bordo con uno open e più ricco di funzionalità.
Per prima cosa è necessario aprirlo svitando le 2 viti a croce che si trovano proprio sul lato aperto, dove, per intenderci, sono presenti gli attacchi adsl e lan.



Il secondo step è la costruzione del cavetto necessario a collegare i pin evidenziati dal quadrato rosso al pc che deve essere di tipo USB A.
Per fare questo io ho cannibbalizzato una prolunga USB maschio-femmina alla quale ho saldato dei fili per ottenere una cosa tipo questa







Scusate la non perfezione delle saldature ma l'ho fatte con una punta enorme e non assolutamente adatta a questi scopi.
Potete trovare lo schema di connessione di un cavo USB direttamente su wikipedia. Io non avevo a disposizione i colori standard quindi ho utilizzato fili diversi.
Nel caso illustrato in foto il rosso è il VBUS (pin 1) , il giallo D- (pin 2), celeste D+ (pin 3) e nero  GND (pin 4).

Lato router, invece questa è la connessione che deve essere fatta:


I primi due pin, rosso e giallo hanno una connessione 1:1, mentre gli ultimi 2, D+ e massa sono invertiti, quindi:


cavo usb      board Modem
1                1
2                2
3                4
4                3

I pin 5 e 6 della board, invece vanno ponticellati per abilitare la sovrascrittura della flash.

Ecco la panoramica del lavoro finale

         

Ora che la parte hardware è pronta ci serve la parte software che può essere scaricata qui sul sito della Origo Software.
Scaricate l'ultima versione della ISO e masterizzatela con il vostro programma preferito.
All'interno del cd c'è un pdf che vi guiderà passo passo all'aggiornamento del firmware con illustrata tutta la procedura. Una copia online è disponibile a questo indirizzo.
Il cd è bootabile e quindi partirà all'accensione del pc. Fatelo dopo aver collegato il modem usb al vostro pc e il trasformatore alla presa di corrente. State attenti alla versione di pc che utilizzate perché i nuovi potrebbero avere dei problemi. Io ho dovuto riesumare un vecchio pc perché i cd-rom sata non vengono riconosciuti da RepairCd in quanto basato su una versione di Windows 98.
Dopo aver provato diversi firmware io ho optato per quello made by Origo, chiamato 4.1.0.9.F-3.2.1_021804. 
Finita la procedura il router avrà un indirizzo del tipo 10.0.0.2 e l'account di amministrazione sarà admin con password epicrouter. La chicca finale è che le porte lan, un tempo pilotate a 10Mbit, ora vanno a 100!!

Buon hacking a tutti!

2 commenti:

  1. Ciao, manutieni ancora questo blog? Sarei interessato a farti alcune domande su questo argomento!

    Antonio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, certo, anche se non lo aggiorno quotidianamente.

      Elimina

Mi raccomando, non costringermi a censurare il tuo commento, perciò sii educato!