Titolo del libro: Fisica Delitti e Digressioni
Autore: Domenico Signorelli
ISBN: 9788896354346
Link per l'acquisto: Fisica Delitti e Digressioni su Metematicamente.it
Recensione
Come annunciato già dallo stesso autore nella lunga prefazione, lo scopo di questo libro è principalmente insegnare qualcosa e aiutare a stimolare l'interesse del lettore verso un argomento sicuramente ostico per uno studente: la Fisica.
Da lettore cresciuto, il target del libro, infatti, dovrebbe essere un adolescente che frequenta le superiori, non posso far altro che esprimere un parere positivo.
La narrazione scorre velocemente e ciò che sono i pilastri del libro, ovvero la fisica, i delitti e le digressioni vengono ben trattati occupando ognuno un meritato spazio all'interno dei 7 racconti che compongono il libro.
La parte relativa alla fisica è molto intuitiva e risulta interessante anche quando dalla teoria si scende nella pratica con l'applicazione di qualche formula. Ovviamente sarà maggiormente apprezzata soprattutto da chi ignora totalmente l'argomento.
Le digressioni sono utili ed interessanti oltre a stimolare il lettore a farsi una cultura a 360°, non soffermandosi soltanto su quella scientifica o umanistica, ma invogliandolo a miscelare i saperi.
I delitti sono architettati in modo da poter essere spiegati con i mezzi della fisica più elementare ed anche se a volte risultano scontati (i vari CSI hanno già forgiato la mente investigatrice dei lettori) adempiono alla loro funzione. L'autore non è un maestro del thriller ma nonostante ciò le storie risultano coinvolgenti e funzionali all'obiettivo prefissato: divulgare la scienza della fisica e promuovere la risoluzione di un problema con approccio prettamente scientifico.
L'unico neo può essere ritrovato negli ultimi due capitoli del libro (soprattutto l'ultimo a dir la verità) dove, forse per mancanza di idee, si presentano delitti/eventi banali.
Nonostante tutto, però, mi sento di consigliare questo libro, quindi, a tutti i ragazzi e non che hanno poca dimestichezza con la fisica e vogliono rompere il primo muro che li separa dalla volontà di approfondire e studiare questa scienza.
Ideale per chi si trova ad intraprendere la carriera scolastica secondaria.
Nessun commento:
Posta un commento
Mi raccomando, non costringermi a censurare il tuo commento, perciò sii educato!